INCONTRO DI AIKIDO


Palestra Athlon - pubblicato : 15-11-2014 18:24:47

Riportiamo qui sotto l'articolo apparso su ilSaronno! Anche su altri giornali locali sono stati pubblicati articoli su questa giornata. 
Prossimo appuntamento con l'Aikido: domenica 30 novembre 2014!

 

 "Domenica 26 ottobre alla Palestra Athlon di Saronno, che è da decenni un punto di riferimento per la pratica di Judo, Aikido, Karate e Shorinji Kempo, si è svolto un incontro di Aikido con le palestre Jigoro Kano di Milano e Ronin di Monza, centri importanti per le arti marziali tradizionali da oltre quarant’anni.

L’allenamento è stato condotto dal maestro Armando Piovesan, insegnante VI dan a Milano e a Monza, e dal maestro Andrea Pozzi, insegnante V dan presso la Palestra Athlon di Saronno. Entrambi sono praticanti da oltre trent’anni e sono stati allievi del maestro Tamura Nobuyoshi (VIII dan) arrivato in Francia dal Giappone nel 1964 e venuto a mancare nel 2010.

L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi allievi delle tre palestre oltre che di altre palestre milanesi, del novarese e del vicino Canton Ticino.

L’Aikido è un’arte marziale tradizionale Giapponese che basa la pratica sullo studio congiunto dell’utilizzo dell’energia dell’attaccante, del suo punto di squilibrio nonché del controllo della respirazione e delle emozioni, sul concetto di unificazione di corpo-mente, attaccante-attaccato. L’Aikido può essere praticato a qualsiasi età sia da uomini sia da donne, aiuta a mantenersi giovani tramite l’allenamento del corpo alla souplesse, alla ricerca del controllo della postura e del proprio centro. Lo studio dell’Aikido permette anche al praticante di venire in contatto con una cultura distante dalla nostra apprendendo usi, tradizioni, consuetudini e modi di vedere e pensare a noi lontani. In definitiva, l’Aikido non insegna solo delle tecniche di difesa, ma coinvolge il praticante in una crescita spirituale e armoniosa con se stessi, con gli altri e con il mondo, ed è per questo anche chiamata l’Arte della Pace.

Il 30 novembre ci sarà sempre presso la Palestra Athlon di Saronno un altro incontro con altre palestre di Monza e della Brianza."

 

Per ulteriori informazioni sull'Aikido:
shumeikaiitalia.altervista.org 
www.mutokukai.org