
Riportiamo interamente il testo pubblicato dal dipartimento per lo sport
Nello specifico riportiamo inoltre la nostra risposta alle misure precauzionali suggerite.
Ricordiamo che la mascherina non è più obbligatoria per accedere in palestra,vi consigliamo però, di utilizzarla nei momenti di alta frequentazione.
Avviso del 29 aprile 2022
Con la pubblicazione dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022, a partire dal 1° maggio 2022, viene disposto l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
Inoltre, come previsto dal decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, sempre a decorrere dal 1° maggio 2022, cessa l’obbligo di possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 per l'accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive, per l’accesso a piscine, centri natatori, palestre, sporti di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso e per l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce.
Suggerimenti e misure precauzionali
- DISTANZIAMENTO
Evitare il sovraffollamento, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di prenotazione, specialmente all’interno di luoghi chiusi, mantenendo un distanziamento adeguato in riferimento alla tipologia di attività svolta.
"La nostra palestra manterrà attivo il sistema di prenotazione tramite app, le capienze dei corsi sono state riviste garantendo sempre un distaziamento adeguato".
- IGIENE DELLE MANI
Messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.
"La nostra palestra manterrà i dispenser per igienizzare le mani, essi sono collocati il tutti i punti di passaggio, all'ingresso, nelle sale corsi e sale attrezzi"
- IGIENE DELLE SUPERFICI
Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.
"La nostra palestra continuerà a lasciare a disposizione gli spray igienizzanti per tutti gli utilizzatori, si raccomanda sempre di pulire l'attrezzatura una volta finito di utilizzarla".
- AREAZIONE
Rinforzo del ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi (es. mantenendo aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate).
"La nostra palestra ha il vantaggio di essere al primo piano con numerose finestre che consentono un continuo ricambio d'aria, inoltre disponiamo di ventilatori specifici per velocizzare ulteriormente il ricambio d'aria con l'esterno attivabili in caso di condizioni metereologiche avverse".