Palestra Athlon - Saronno - Judo - Aikido - Pilates - Box Up - Danza - Fitness


Aikido

L’Aikido è un’Arte Marziale Giapponese creata negli anni ’20 del secolo scorso da Morihei Ueshiba (1883-1969), un esperto che raggiunse livelli molto alti di padronanza in diverse Arti Marziali Giapponesi classiche. L’Aikido viene eseguito fondendosi con il movimento dell’attaccante e reindirizzando la forza dell’attacco piuttosto che opponendosi frontalmente. In Aikido non c’è competizione. L’obiettivo dell’allenamento in Aikido non è la perfezione di un movimento o di un’abilità, ma piuttosto il miglioramento del proprio carattere secondo le regole della natura. La parola Aikido è formata da tre ideogrammi Giapponesi: Ai (unione) Ki (energia) Do (via).

Caratteristiche dell’Aikido

L’allenamento nell’Aikido ha lo scopo di promuovere l’allenamento fisico e mentale, in base al livello di competenza e di abilità di ciascuno, e di esercitarsi ripetutamente in modo che chiunque possa progredire nella pratica. L’allenamento nell’Aikido non solo fa bene alla salute, ma sviluppa anche la fiducia in sé stessi in modo naturale per la vita quotidiana. Solo attraverso una continua e costante pratica si possono scoprire anche le caratteristiche più nascoste ed interessanti dell’arte dell’Aikido. Il dojo (luogo di pratica, nel nostro caso la palestra) è un luogo ideale per approfondire la comprensione della natura umana, per incontrare persone indipendentemente da età, sesso e professione.

L’Aikido nel mondo

Sono trascorsi settant'anni dall'inizio della diffusione dell'Aikido all'estero. Durante questo periodo, l'Aikido si è affermato in 140 paesi. L'Aikido ha messo radici in tutto il mondo perché è riconosciuto come un modo per allenare la mente e il corpo e, come tale, il suo valore si estende oltre la razza e i confini. Il corso di Aikido dell’Athlon è affiliato all’associazione Shumeikai Italia, ufficialmente riconosciuta dall’Aikikai Foundation con sede a Tokyo, al network Mutokukai Europe e allo CSNE, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Lunedì
INIZIO CORSOSALADURATA
20:30 AikidoTatami90 min.
Martedì
Mercoledì
Giovedì
INIZIO CORSOSALADURATA
20:30 AikidoTatami90 min.
Venerdì
Sabato
Domenica