Tai chi chuan in arrivo!


Palestra Athlon - pubblicato : 26-01-2018 11:16:01

DAL 17 SETTEMBRE, LEZIONE DI PROVA GRATUITA.

lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 10.30

Il Tai Chi è un’antica arte marziale cinese creata da grandi maestri per la difesa personale ed il benessere.

Si tratta di una serie di movimenti da effettuare lentamente, armoniosamente ed in sequenza come “ lo scorrere di un grande fiume ” ed è attualmente praticata in tutto il mondo da persone di ogni età per gli innumerevoli benefici che offre.

Grazie alla lentezza di esecuzione viene stimolata la correlazione mente-corpo, l’equilibrio, la respirazione e i corretti allineamenti posturali e la concentrazione.

Il rilassamento, che è alla base di tutte le tecniche,  incrementa la percezione del proprio corpo e delle sue tensioni, insegnando a gestire lo stress.

Ad aumentare la sua efficacia, concorrono gli esercizi di Qi Gong ( lavoro sull’energia) ovvero esercizi per creare, stimolare ed incrementare l’energia interna presente in ogni essere vivente.

La lentezza di esecuzione tuttavia, non deve trarre in inganno sulla grande efficacia marziale di questa “ arte “ :

le sue tecniche circolari e sinuose, una volta che il corpo ha imparato la “ corretta strada di esecuzione “ tramite la pratica lenta vengono via via accelerate, sino a diventare a livelli avanzati, tecniche esplosive e devastanti.

Il particolare stile che viene insegnato, è stato creato in un monastero cinese ed è la fusione di movimenti tratti dalle 3 più sofisticate arti marziali cinesi : Tai ChiXing Yi ed il Pakua.

La forma praticata passa continuamente da uno stile all’altro, permettendo al corpo di imparare le tecniche più efficaci dei tre stili e all’energia interna, di muoversi fluidamente in tutti i meridiani energetici.

L'istruttore:

Il maestro Aldo Sala, inizia la sua  carriera marziale all’età di 17 anni praticando Boxe.

Con il maestro Remo Venturelli pratica Judo, sino al grado di c.n. 1 Dan.

Con il maestro Stelvio Sciutto pratica Jiu Jitsu e Kick Boxing conseguendo il gradO di c.n. 1 Dan.

Con il mestro Takeshi Naito e gli allievi della nazionale italiana di Karate pratica per 8 anni Karate Shotokan conseguendo il  grado di c.n. 2 Dan.

Per ulteriori 8 anni pratica Tai Chi stile Yang, della scuola Chang Tsu Yao sino al grado di c.n. 2 Dan.

Come allievo diretto del maestro Davide De Santis pratica per 10 anni il Qi Gong ed il Tai Chi dello stile Xinshenquan, , sino ad ottenere la qualifica di istruttore.

Tuttora prosegue nell’approfondimento dello studio del Qi Gong e degli stili “ interni “ delle arti marziali cinesi.